Silcomoda punta all’Europa: crescita, sostenibilità e rilancio

“Puntiamo al mercato europeo con nuovi agenti soprattutto in Spagna, poi avremo altri due agenti nuovi in Francia e Germania”, dichiara Sergio Colombo, amministratore delegato di Silcomoda, azienda di Busto Arsizio, in provincia di Varese, con radici nel made in Italy che da anni si distingue nell’abbigliamento donna. La strategia commerciale del 2025 ha già preso forma: consolidare la presenza in Spagna e Portogallo e ampliare presto la rete in Francia e Germania, “per allargare il business anche in altre zone europee.” Colombo conferma che Silcomoda “ha i margini per poter crescere e aumentare il nostro mercato”, puntando a far conoscere il brand a livello continentale, “quando un’azienda è più improntata all’Italia che all’estero”.
Silcomoda: tradizione e internazionalizzazione
Fondata nel 1959 e oggi guidata dalla seconda generazione, Silcomoda ha la sua sede operativa a Busto Arsizio (VA), dove un team affiatato di 15 collaboratori mantiene alta la qualità del prodotto. L’azienda si avvale di laboratori conto terzi per la produzione, ma ogni capo conserva la distintiva eccellenza del made in Italy. Colombo conferma la solidità della base italiana, che oggi serve non solo il mercato domestico, ma anche l’estero – con Spagna, Portogallo e Asia in primo piano . “Aumentare la quota estera non è facile, … siamo convinti che ci siano spazi per crescere anche oltre i confini nazionali”.
Sostenibilità e innovazione: il valore aggiunto
Silcomoda non punta solo all’espansione geografica, ma anche a differenziarsi per innovazione responsabile. Sergio Colombo annuncia: “Stiamo anche valutando l’introduzione di materiali eco come il bamboo, cerchiamo soluzioni per distinguerci e trovare una nuova produzione più attenta all’ambiente”. Anche nella logistica, l’azienda sta adottando soluzioni green: “Lo stesso stiamo facendo nella distribuzione dei prodotti, magari compattando le consegne”.
2025: un anno difficile, ma ricco di potenziale
Secondo Colombo, “Il 2025 è stato un anno altalenante, ma tutto questo è dovuto a fattori esterni.” Tensioni globali hanno complicato la partita, ma il retailer lombardo guarda fiducioso al futuro: “Il 2026 sarà l’anno della ripresa del mercato, del rilancio del gruppo e di crescita”.
Busto Arsizio: cuore pulsante dell’industria tessile
Silcomoda nasce nel contesto dell’industria storica di Busto Arsizio, antico centro tessile della Lombardia, noto come “la Manchester d’Italia. Qui, tra officine meccaniche e laboratori artigianali, l’eccellenza produttiva si fonde con l’innovazione sostenibile. Per un brand come Silcomoda, contaminare tradizione e modernità – come avviene al Museo del Tessile locale, che espone strumenti antichi e fibre moderne è una sfida e un’opportunità. Silcomoda si posiziona oggi come un’azienda artigianale con ambizioni europee, pronta a consolidare la sua presenza in Europa occidentale e ad aprirsi a nuovi mercati. La strategia unisce espansione geografica, qualità del made in Italy e scelte green, per un 2026 all’insegna del rilancio. Un brand radicato nel territorio di Busto Arsizio, ma con lo sguardo rivolto all’innovazione e alla sostenibilità globale.