La sfida di Meccanica BPR, l’eccellenza italiana ‘salvata’ da tre dipendenti

Sono stati definiti gli “orologiai del settore aerospaziale”. Meccanica Bpr, azienda di Verbania specializzata nella produzione di ingranaggi e valvole per il settore aerospaziale, è stata salvata nel 2019 da tre ex dipendenti. Francesco Agnesina, Ernesto Cardini e Federico Monacelli, con l’aiuto di AC Finance, società di consulenza azienda, hanno acquisito l’azienda da oltre 50 anni di attività, che era destinata alla chiusura a causa dell’assenza del ricambio generazionale nella vecchia proprietà.
La storia
I tre ex dipendenti, che hanno lavorato in Meccanica Bpr per diversi anni, hanno deciso di mettersi in gioco come imprenditori per salvare un’eccellenza italiana. “Siamo gli unici in Italia a realizzare questo tipo di prodotto”, spiegano, “e la richiesta è enorme”. L’operazione, da circa 2 milioni di euro, è stata realizzata con il contributo di AC Finance, che ha fornito ai tre ex dipendenti il supporto finanziario e strategico necessario.
Gli obiettivi
Con l’acquisizione di Meccanica Bpr, i tre ex dipendenti puntano a rafforzare la posizione dell’azienda sul mercato e a incrementare la produzione. “Il nostro obiettivo è diventare un leader mondiale nel nostro settore”, affermano. Quattro anni dopo è evidente che i risultati sono stati eccezionali. L’azienda ha infatti consolidato il proprio ruolo tra le pmi più innovative d’Italia. La storia di Meccanica Bpr è un esempio di come l’iniziativa e la passione di un gruppo di persone possano salvare un’azienda e un’eccellenza italiana.