fbpx

La sfida di Meccanica BPR, l’eccellenza italiana ‘salvata’ da tre dipendenti

 La sfida di Meccanica BPR, l’eccellenza italiana ‘salvata’ da tre dipendenti

Sono stati definiti gli “orologiai del settore aerospaziale”. Meccanica Bpr, azienda di Verbania specializzata nella produzione di ingranaggi e valvole per il settore aerospaziale, è stata salvata nel 2019 da tre ex dipendenti. Francesco Agnesina, Ernesto Cardini e Federico Monacelli, con l’aiuto di AC Finance, società di consulenza azienda, hanno acquisito l’azienda da oltre 50 anni di attività, che era destinata alla chiusura a causa dell’assenza del ricambio generazionale nella vecchia proprietà.

La storia

I tre ex dipendenti, che hanno lavorato in Meccanica Bpr per diversi anni, hanno deciso di mettersi in gioco come imprenditori per salvare un’eccellenza italiana. “Siamo gli unici in Italia a realizzare questo tipo di prodotto”, spiegano, “e la richiesta è enorme”. L’operazione, da circa 2 milioni di euro, è stata realizzata con il contributo di AC Finance, che ha fornito ai tre ex dipendenti il supporto finanziario e strategico necessario.

Gli obiettivi

Con l’acquisizione di Meccanica Bpr, i tre ex dipendenti puntano a rafforzare la posizione dell’azienda sul mercato e a incrementare la produzione. “Il nostro obiettivo è diventare un leader mondiale nel nostro settore”, affermano. Quattro anni dopo è evidente che i risultati sono stati eccezionali. L’azienda ha infatti consolidato il proprio ruolo tra le pmi più innovative d’Italia. La storia di Meccanica Bpr è un esempio di come l’iniziativa e la passione di un gruppo di persone possano salvare un’azienda e un’eccellenza italiana.

1

Redazione Corporate Community

Articoli correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *