La grande sfida di Area Packaging

L’azienda con sede nel Milanese, fondata nel 1999, ha conquistato una posizione di rilievo a livello internazionale grazie alla sua tecnologia innovativa e alla sua attenzione alla sostenibilità.
Un’azienda in continua crescita
Area Packaging è specializzata nella produzione di macchine avvolgitrici con film estensibile ad asse orizzontale. Queste macchine sono utilizzate per l’imballaggio di prodotti che si sviluppano nel senso della lunghezza, come mobili, pannelli, tubi, lamiera, pannelli solari e profili in alluminio. L’azienda, che ha sede a Lodi, è stata fondata nel 1999 e in poco tempo ha conquistato una posizione di leader a livello mondiale in questo specifico settore. Oggi, le sue macchine sono installate in oltre 25 paesi in tutto il mondo.
Un’attenzione particolare alla sostenibilità
Area Packaging è un’azienda che pone grande attenzione alla sostenibilità. Le sue macchine utilizzano una tecnologia a freddo, che consente di risparmiare energia elettrica e di ridurre l’impatto ambientale. “Il tema della sostenibilità e del risparmio energetico ci ha fatto sempre muovere negli anni”, spiega Alessandro Cattaneo, fondatore di Area Packaging. “La tecnologia che noi utilizziamo ci permette di lavorare a freddo e non a caldo con un risparmio energetico che è evidentissimo”.
Nuovi progetti per il futuro
L’azienda ha in programma di continuare a crescere e a sviluppare nuove soluzioni innovative per l’imballaggio. “In questa particolare nicchia siamo leader mondiali in alcuni settori europei”, afferma Cattaneo. “Ci aspettiamo un 2024 non facile, in generale. Stiamo portando avanti alcuni progetti, uno soprattutto, per riuscire ad aumentare il nostro fatturato anche nel prossimo anno”. Tra i progetti in corso, Area Packaging sta sviluppando una macchina per imballare combustibili, ecoballe. “È un settore che ci interessa molto e siamo pronti a fare un secondo passo”, conclude Cattaneo.
I vantaggi delle avvolgitrici con film estensibile ad asse orizzontale
L’utilizzo di avvolgitrici con film estensibile ad asse orizzontale offre diversi vantaggi, tra cui il risparmio di materiale di consumo, è possibile risparmiare fino al 50% in termini di materiale di consumo (film plastico) ed eliminare l’uso di angolari in cartone (per reggiatura), ma anche la riduzione dei costi di energia elettrica: l’utilizzo di film estensibile consente di ridurre del 90% i costi di energia elettrica (film estensibile = lavorazione a freddo, film termoretraibile = lavorazione a caldo). Inoltre elimina i cambi di formato e aumenta la capacità produttiva: è possibile automatizzare completamente la fase di imballaggio. Utilizza un solo materiale completamente riciclabile: il film estensibile è un materiale completamente riciclabile. Area Packaging offre una gamma completa di soluzioni per l’imballaggio con film estensibile ad asse orizzontale. Le sue macchine sono progettate per soddisfare le esigenze specifiche di ogni cliente, garantendo sempre la massima qualità e sicurezza.